Oggi

Da Sommavilla a Castelletto alla scoperta dei piccoli borghi

Stagioni

Il tour

Il nordic walking park è molto panoramico e adatto anche alle famiglie. Visiterai i piccoli borghi del Comune di Brenzone sul Garda: da fare se hai voglia di staccare la spina e di passare qualche ora in mezzo alla natura.

Il nordic walking park di Brenzone sul Garda è composto da 4 anelli, due facili di 4 km e due medi di 6/7 km.

Il percorso completo invece parte da Sommavilla/Assenza e porta a Castelletto di Brenzone sul Garda camminando nell'entroterra e in collina. Il ritorno è lungo la spiaggia.
L'itinerario è lungo 18 km su 550 m di dislivello positivo e negativo.

Per chi volesse accorciarlo può scendere sulla spiaggia e tornare indietro a Sommavilla da Castello, Cà Romana, Campo, Biaza o fare uno dei 4 anelli più brevi.

mappa nordic walking park brenzone

Gli anelli

• Grado di difficoltà: medio/rosso

Descrizione del percorso

Percorso completo

Da Sommavilla prendi il sentiero 31 a sinistra lungo una mulattiera panoramica in mezzo agli olivi e prosegui dritto fino a Zignago, poi a destra per Castello.

Da Castello prendi la salita a sinistra prima della chiesa, ti aspetta un tratto misto fra sterrato e mulattiera, molto panoramico.

Si passa quindi per Venzo e per Boccino e si tiene la sinistra per Cà Romana. Da qua continua a salire a sinistra sulla strada asfaltata per Campo. Questa salita è abbastanza impegnativa e supera le pendenze tipiche del nordic walking ma è molto breve.

Arrivati a Campo, si prosegue sul sentiero a sinistra subito sotto la chiesa che a breve porta prima a Fasor, poi Biaza, Salto. Si arriva a Peagne ritornando sul Lago e si cammina verso nord sulla pista ciclabile fino ad arrivare ad Assenza.
Ad Assenza si sale a Sommavilla per chiudere il percorso.

Gli anelli

Si parte da Assenza, Porto, Magugnano o Castelletto e si sale in collina. Si cammina sempre verso sud, si riscende al lago e si prosegue verso nord per chiudere l'itinerario.

Caratteristiche (percorso completo)

Quota massima 250 m
Dislivello - ascesa/discesa 550 m - 556 m
Periodo dell’anno Tutto l’anno
Baite/rifugi/bar lungo il percorso si