Oggi

17 Marzo

9° C 5° C

5 km/h

Le colline e le spiagge di Malcesine

Percorso lungo le spiagge, le colline e gli uliveti di Malcesine

Stagioni

Il tour

Un itinerario che si sviluppa lungo le spiagge di Malcesine e nelle zone collinari più basse di Malcesine.

Ti aspettano 12 km su 600 m di dislivello positivo e negativo.

È un percorso molto panoramico e facile, per il 90% su strada asfaltata. Ideale per staccare la spina e sentirsi attivi o per fare un tuffo al lago d’estate.

Il percorso a piedi

Un percorso facile e adatto a chiunque. Ti aspetta qualche breve salita ma mai troppo impegnativa.

Il percorso nordic walking

Un percorso facile, azzurro. Ti aspetta qualche breve salita ma mai troppo impegnativa.

Il percorso di corsa

Si alternano lunghi tratti pianeggianti con qualche breve salita e morbida discesa. È una buona alternativa per chi è mediamente allenato e non vuole correre solo sulla pista ciclabile in riva al Lago.

running jogging malcesine lungo lago

Il percorso in bici

Un giro veloce ideale per le famiglie. Facile e corto ma con qualche breve salita che per i bambini potrebbe essere impegnativa.

Descrizione del percorso

Alla rotonda principale di Malcesine, sulla via Gardesana, scendi verso il lago lungo Via Garibaldi e prosegui verso sud fino all’inizio del lungolago. Percorrilo fino alla fine affrontando la salita che porta in Val di Sogno. Quando ti trovi sulla via Gardesana prendi la strada a destra che scende nella bella baia di Val di Sogno.

A metà baia circa, prima del Ristorante La Voglia, trovi a sinistra un piccolo taglio in salita su strada asfaltata che porta sulla via Gardesana, attraversala e continua su un altro taglio sempre in salita. Quando la stradina spiana e invita a proseguire a sinistra, sali sulla stradina a destra, ancora in salita che porta a Dos del Pis.

Si sbuca sul tornante della Via Panoramica, da qua si scende a sinistra verso il paese, lo si attraversa dirigendosi verso nord e alla piccola rotonda si risale a sinistra sulla Via Navene Vecchia.

Subito dopo la funivia, prima di iniziare la salita, svolta a sinistra in Località Sottodossi, attraverso dei campi di uliveto su un breve tratto strerrato.

Finito lo sterrato, sali per qualche metro sulla erta salita a destra e, dopo una breve scalinata, svolta a sinistra lungo un piccola via pedonale tutta in lieve che ti porta a Campagnola.

Da qua si scende sulla spiaggia e si ritorna a Malcesine dirigendosi verso sud sulla pista ciclabile.

Punto di partenza dell’itinerario

Si parte dall’ufficio informazioni di Malcesine, alla stazione delle corriere, sulla Via Gardesana.

Caratteristiche

Quota massima 132 m
Dislivello - ascesa/discesa 642 m - 620 m
Periodo dell’anno Tutto l’anno
Baite/rifugi lungo il percorso si