Oggi

A Punta Telegrafo sul Monte Baldo

Percorso da Cassone a Cima Telegrafo salendo dal sentiero 654

Il tour

Un tour impegnativo, che dalle rive del Lago di Garda porta a Punta Telegrafo a 2200 mt di quota.

Ti aspettano 11 km su 2349 m di dislivello positivo e 300 m di dislivello negativo.

Si sale il sentiero CAI 654 passando in ambienti selvaggi e poco frequentati, con un'elevata valenza ambientale.
È un percorso faticoso ma verrai ripagato dai panorami e dalla splendida natura di questi luoghi.

Sentiero 654 cima telegrafo

Il rifugio Telegrafo si trova poco sotto cima Telegrafo.

Descrizione del percorso

Si parte dal parcheggio dei campi da calcio di Cassone e si prende la strada in salita. Dopo pochi metri, ai campi da tennis, si svolta a sinistra in salita inizialmente su strada asfaltata, poi attraverso dei prati fino ad arrivare su una mulattiera. Si seguono le indicazioni per Malga Zovel: sentiero 654.
Si sale per circa 4 km su mulattiera restando sempre sul sentiero 654. In alcuni tratti ti aspettano delle pendenze importanti.

Si sbuca nel prato sotto Malga Zovel, lo si attraversa e si cammina verso sud fino ad arrivare sulla strada asfaltata di Punta Veleno. Si cammina in salita fino alle fine dei tornanti e quando la strada spiana trovi alla tua sinistra le indicazioni per il Telegrafo e Ferrata delle Taccole: sentiero 654.

Si segue il sentiero fino ad arrivare su una strada bianca in un bosco di faggi. Si arriva a una radura con una pozza d'alpeggio, trecento metri dopo, prendi il sentiero sulla curva a destra che rientra nel bosco dove il sentiero diventa un single track.

Al bivio con indicazioni per il Forcelin, si tiene la destra e si continua a salire, seguendo le indicazioni per il Telegrafo.

Il percorso si alterna tra ghiaioni e sentiero. Al bivio con indicazioni per Baito Buse e Turri, tieni la sinistra rimanendo sul sentiero 654. Subito dopo si apre l'anfiteatro sotto la Cima Telegrafo, continua a salire fino ad arrivare al rifugio che lo vedi sempre davanti a te.

Cima Telegrafo si trova poco sopra l'omonimo rifugio. Si sale prendendo il sentiero subito dietro il rifugio.

Puoi salire o scendere seguendo le indicazioni per il Forcelin. Il tratto è più impegnativo ma molto più panoramico. Salendo o scendendo dal Forcelin allunghi l'itinerario di circa 30 minuti. Il Forcelin è consigliato ad escursionisti esperti.

Punto di partenza dell’itinerario

Cassone, ai campi di calcio.
Cassone si trova 4 km a sud di Malcesine.
A Cassone, al fiume Aril, prendi la strada a monte che porta alla chiesa. Svolta a destra e arrivi ai campi di calcio, dove puoi parcheggiare.

Caratteristiche

Quota di partenza 90 m
Quota massima 2200 m
Dislivello - ascesa/discesa 2349 m - 300 m
Periodo dell’anno da Giugno a fine Ottobre, in assenza di neve
Baite/rifugi lungo il percorso si