Oggi

17° C 10° C

4 km/h

Il Sentiero numero 7 del Monte Baldo

Percorso trekking da Malcesine a San Michele, passando dai Piombi lungo il sentiero numero 7 del Monte Baldo

Stagioni

Il tour

Un tour abbastanza impegnativo che da Malcesine porta a San Michele salendo da San Maggiore e lungo il sentiero numero 7 che porta nei Piombi. Dai Piombi si scende a San Michele sul sentiero numero 2.

Ti aspettano 10 km su quasi 1500 mt di dislivello a salire e 1200 a scendere.

Il percorso è vario, si alternano punti panoramici sia verso il Lago che sui valloni e le cime del Monte Baldo.
Non mancano dei bei tratti nel bosco dove si attraversa la Riserva Naturale Integrale Lastoni Pezzi.

Descrizione del percorso

Da Malcesine si sale sulla via Navene Vecchia, poco prima della stazione della funivia si prende la strada asfaltata in salita a destra, al bivio girate a destra, poi ancora a destra e continui in salita fino a sbucare sulla Via Panoramica.

Si prosegue in salita e alla fine dei tornanti, prima dell’Hotel Panorama, sali a destra e segui le indicazioni per San Maggiore/Malga Fiabio.

Si continua a salire, prima su strada asfaltata, poi strada bianca fin quando non si entra nel bosco. Ora ti aspetta una parte piuttosto impegnativa con dei tratti pendenti, a volte cementati, che portano a Fiabi.

Al prato di Fiabi, prendi il sentiero numero 7 a sinistra che in un ora di cammino ti porta a Piombi.
Si attraversa il bosco e la valle della Marola, si sale regolarmente alternando punti nel bosco con dei punti panoramici.

Dai Piombi si prosegue dritti in discesa sul sentiero numero 2 che in meno di un'ora sulla strada asfaltata dei Prai vi riporta a San Michele.

Da San Michele puoi tornare a Malcesine con la Funivia Malcesine Monte Baldo.

Per tornare a piedi fino a Malcesine

Proseguire in discesa sulla strada principale a nord della stazione. Arrivati sulla via Panoramica, a passo Campiano, svoltare a destra e alla fine della prima discesa svoltare a sinistra. Si prosegue sempre in discesa seguendo le indicazioni per Malcesine. Da Paier imbocca la mulattiera che in 15 minuti circa ti porta a Malcesine al bivio iniziale che hai preso salendo.

Punto di partenza dell’itinerario

Si parte dall’ufficio informazioni di Malcesine, alla stazione delle corriere, sulla Via Gardesana.

Caratteristiche

Quota di partenza 90 m
Quota massima 1215 m
Dislivello - ascesa/discesa 1489 m - 1182 m
Periodo dell’anno tutto l’anno, in assenza di neve
Baite/rifugi lungo il percorso no